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10 Motivi per cui la tua Azienda deve avere un sito web

A meno che tu non sia un imprenditore che non è interessato a far crescere il proprio business, a meno che tu non voglia lavorare solo di passaparola “locale”, devi avere un sito web.

 

Un sito web non è più soltanto una vetrina per la propria azienda, ma è anche e soprattutto uno strumento per offrire del valore al proprio potenziale cliente. Realizzare un sito web che risponda a tutti gli standard è ora a portata di ogni portafoglio.

 

Gli strumenti a disposizione dei tecnici sono sempre più evoluti e veloci, quindi è possibile offrire un sito web con tempistiche e prezzi impensabili fino a qualche tempo fa.

 

Ti stai chiedendo come il sito web possa essere la soluzione per incrementare i tuoi profitti?

Ecco i 10 motivi che dimostrano che anche la tua azienda, di qualunque settore sia, ha bisogno di un sito web:

 

1. I tuoi clienti lo cercano

In realtà con questa affermazione potrei già concludere il post, questo titolo può essere, da solo, l’unico motivo che ti spinge a realizzare il sito web per la tua azienda.

 

Pensa che 6 clienti su 10 si aspettano che le aziende forniscano contenuti online relativi alla propria attività su un qualche tipo di piattaforma digitale e più della metà direttamente sul sito Web aziendale per informazioni su prodotti o servizi.

Quali sono i tuoi competitor? Come sono posizionati nel web rispetto a te?

Se non hai un sito web per la tua azienda, i clienti di oggi (sempre più impazienti) probabilmente cercando in rete trovano quello del tuo concorrente e acquistano da lui.

2. Fornisce delle recensioni

Il 90% dei consumatori afferma che le recensioni online influenzano le loro decisioni di acquisto.

Se hai un negozio o un locale commerciale puoi sfruttare strumenti gratuiti come FourSquare, GoogleMaps o TripAdvisor per ottenere recensioni per il tuo Brand, ma sarà molto più produttivo e profiquo ospitare delle recensioni direttamente sul tuo sito web.

3. Puoi creare la tua storia aziendale

È vero che non puoi controllare ciò che gli altri dicono di te sui canali dei social media, ma puoi influenzare ciò che pensa il pubblico creando la tua storia aziendale tramite il sito web.

Un blog aziendale ti aiuta a trasmettere un messaggio in modo rapido e specifico per il tuo pubblico, sicuramente in modo molto più economico e veloce rispetto alla stampa di articoli, annunci o lettere inviate per posta.

Inoltre, le icone social che collegano il tuo sito a Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn e le altre piattaforme di networking semplificano la condivisione dei contenuti per i visitatori che apprezzano i tuoi articoli.

4. WordPress, uno strumento semplice e completo

Uno strumento come WordPress può essere la migliore soluzione per realizzare il tuo sito web aziendale, in più è possibile raggiungere migliaia di spettatori anche solo utilizzando strumenti per il posizionamento organico, quindi senza dover pagare per la pubblicità.

5. Purtroppo (per noi) le abilità tecniche non sono più così necessarie

WordPress è uno strumento davvero versatile per la realizzazione di blog e siti web, e la sua interfaccia permette una gestione molto semplice anche da parte di chi non mastica troppo il web.

WordPress è uno dei più intuitivi CMS gratuiti presenti in rete. Può davvero fare la differenza per il tuo Sito Web Aziendale.

WordPress può veramente essere la migliore soluzione per il tuo sito web aziendale, ma è importante mantenerlo aggiornato.

6. I tuoi concorrenti hanno un sito Web e probabilmente è migliore del tuo!

I consumatori in genere iniziano il loro percorso di acquisto con ricerche e raccomandazioni da colleghi e tramite i social network.

Gli studi dimostrano che una volta che un consumatore ha un’idea di ciò di cui ha bisogno o desidera, inizia ad informarsi e a fare delle ricerche e il 72% dei consumatori cerca materiale didattico, recensioni e testimonianze online. Quindi se non stai al passo, o meglio, un passo avanti rispetto alla tua concorrenza, rischi che il tuo potenziale cliente decida di informarsi e acquistare direttamente dal tuo “migliore” concorrente.

7. Un venditore sempre a disposizione, ad ogni ora

Nessuno vuole lavorare alle 3 del mattino, ma ad alcuni consumatori piace fare acquisti durante la notte.

Avere un sito web aziendale o un negozio di e-commerce significa che puoi vendere prodotti senza limitazioni di orario.. Un negozio online può significare un notevole aumento delle vendite, soprattutto se si includono anche i clienti che non sono vicini al tuo negozio e per motivi di distanza geografica non vi possono accedere.

La tua presenza online supporta anche le campagne di marketing, il servizio clienti, la creazione di relazioni con i clienti, il riconoscimento del Brand e molti altri elementi determinanti per il flusso di entrate. La combinazione del tuo sito Web con strumenti di marketing, come l’email marketing, ti aiuta a raggiungere nuovi clienti e a generare attività (quasi) automatiche.

8. Puoi apparire nei risultati di ricerca su Google

Sai che l’81% dei consumatori effettua ricerche online prima di effettuare un acquisto?

Ciò significa che vanno su Google e digitano una o più parole chiave, come “le migliori scarpe di cuoio” o, se sanno quello che vogliono, “scarpe da donna artigianali in pelle a Vicenza”. Se non si dispone di un sito Web per la propria attività, le probabilità di essere visualizzati nella pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP) sono pari a zero.

Ma se si dispone di un sito web, è possibile ottimizzarlo per i motori di ricerca, aumentando così le possibilità di apparire in cima alla classifica dei risultati di Google e ottenere maggiore visibilità con i potenziali clienti. Long tail (parole chiave a coda lunga), meta descrizioni e titoli sono solo alcune delle cose che puoi personalizzare sul tuo sito per migliorare l’ottimizzazione nei motori di ricerca (SEO).

9. Crea un database di risorse per il tuo staff

Oltre ad aiutare i clienti, il tuo sito web aziendale può essere utile anche ai tuoi dipendenti. Crea una pagina non raggiungibile dai non addetti ai lavori (non visibile da nessuna parte del sito se non direttamente tramite l’URL) con video self-service, materiale didattico o descrizioni di prodotti per aiutare e formare il tuo team.

10. Mostra al pubblico i tuoi prodotti o servizi

Il tuo sito web non è soltanto la tua vetrina online nella quale mostrare i tuoi prodotti o servizi con immagini e testi strategici (possibilmente fatti da un copywriter professionista che ne sa di SEO), ma puoi anche formire del materiale utile per il processo decisionale del tuo cliente come brevi video tutorial, istruzioni o promozioni per non dare al tuo cliente alcun motivo per non acquistare da te.

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